Sacramenti

Battesimo
Il Battesimo è celebrato, su richiesta della famiglia, fin dalla primissima infanzia, e viene preparato con alcuni incontri tra i genitori e dei laici cristiani. Per organizzare gli incontri e la cerimonia ci si rivolge in segreteria. Accogliamo con gioia giovani e adulti che desiderano accostarsi al battesimo e alla vita cristiana. Per ognuno viene preparato un percorso personale.

Eucarestia
L’Eucarestia è fra tutti il sacramento più quotidiano, familiare e nutriente, come lo è il partecipare ad una cena fra amici. Eucarestia significa rendimento di grazie. Convocati insieme, infatti, magnifichiamo il Signore per la sua presenza nella nostra vita e per l’intervento di salvezza universale a cui ci chiama a partecipare.

Confessione
​La confessione è un sacramento centrale nella vita del cristiano. Per questo motivo il parroco è disponibilissimo, avendo però mille impegni è necessario prendere appuntamento. Inoltre ogni sabato dalle 15.30 alle 17.30 è disponibile un sacerdote in S. Agostino. Nei momenti forti dell’anno – Avvento e Quaresima - si aumentano le occasioni di confessione.

Confermazione
La Confermazione, o Cresima, è il sacramento che rafforza e completa la grazia del Battesimo. Attraverso il dono dello Spirito Santo, il cristiano è reso più forte nella fede e chiamato a testimoniarla con coraggio. Il vescovo impone le mani e unge con il crisma, segno di consacrazione e missione. È un passaggio verso una fede più matura e responsabile. Con la Confermazione, si diventa testimoni attivi del Vangelo nel mondo. ​

Fidanzati & matrimonio
Il Matrimonio è il sacramento che unisce due persone nel loro amore davanti a Dio. È una scelta libera e consapevole di camminare insieme, sostenersi e crescere come famiglia. Con la promessa reciproca, gli sposi diventano segno concreto dell’amore fedele di Dio. Non è solo una festa, ma l’inizio di una vita condivisa. È un sì che si rinnova ogni giorno, nelle cose semplici e vere.
​

Ordine sacro
L’Ordine sacro è il sacramento che consacra uomini al servizio di Dio e della comunità. Attraverso l’imposizione delle mani, si diventa diaconi, sacerdoti o vescovi. È una chiamata a donarsi con tutto sé stessi per annunciare il Vangelo e guidare i fedeli. Chi riceve questo sacramento agisce in nome di Cristo, specialmente nei sacramenti. È una missione di amore, responsabilità e servizio verso tutti.​​​​

Unzione degli infermi
Il sacramento dell'Unzione degli infermi ha lo scopo di conferire una grazia speciale al cristiano che sperimenta le difficoltà inerenti allo stato di malattia grave o alla vecchiaia. Ogni volta che un cristiano cade gravemente malato, può ricevere la santa Unzione, come pure quando, dopo averla già ricevuta, si verifica un aggravarsi della malattia.