top of page

Sante Messe

Sant' Agostino
Orari Sante Messe

lunedì 18.30

martedì 19.00 (con la comunità del seminario)

giovedì 18.30

sabato PREFESTIVA 18.30

domenica e festivi  8.45 – 11.30

Fin dalle sue origini era chiesa parrocchiale dedicata a S. Apollinare e questo titolo lo matenne fino al 1769, anno in cui tale parrocchia venne soppressa. Le prime notizie documentate della sua esistenza risalgono al XII° secolo quando era alla dipendenze dei canonici di S. Prospero di Castello. Distrutta a causa delle guerre di re Enzo, nella prima metà del secolo successivo, dopo varie vicende fu ricostruita dai monaci agostiniani, che la ottennero ufficialmente nel 1268 dai canonici di S. Prospero e dalla vicinia. Da quell'anno essa venne ampliata ed abbellita da questa congregazione, dotandola fra l'altro, dell'abside e del campanile che ancora oggi si vede e che furono iniziati a partire dal 1492. Ristrutturata internamente in forme barocche dal 1652 al 1670 su disegno e opera dell'architetto - capomastro Girolamo Beltrami, fu dotata dell'attuale facciata tra il 1739 e il 1746 su disegno dell'architetto bolognese Alfonso Torreggiani. Possiede opere di insigni artisti: Guercino, Carlo Bononi, Jacopo Palma il giovane, Paolo Emilio Besenzi, Pietro Desani, Pietro Rotari, Sebastiano Vercellesi, Orazio Talami, Giuseppe Ugolini.

IMG_5327.jpeg
IMG_1307.jpeg
Santo Stefano
Orari Sante Messe

venerdì 19.00

domenica e festivi

10.00 comunità parrocchiale

11.30 comunità Tamil

Il periodo della costruzione originaria della chiesa di S. Stefano risale alla seconda metà del sec. XI, di cui rimangono significative tracce nelle colonne e specialmente nel capitello raffigurante Cristo maestro tra angeli. Già dal secolo XII e poi nel corso dei secoli seguenti, vengono realizzati interventi di ristrutturazione architettonica. Intorno al 1160 chiesa e piccolo convento vengono affidati ai Cavalieri Templari che gestivano l'annesso hospitale, luogo destinato ad offrire ospitalità a bisognosi o pellegrini. Intorno al 1312, soppressi i Templari, subentrano gli Ospitalieri di san Giovanni, poi nel 1696 i frati minimi di san Francesco di Paola, infine nel 1794 i Carmelitani Calzati. Della presenza dei frati minimi resta una pala raffigurante S. Francesco di Paola del Cignani, mentre relativamente alla presenza dei Carmelitani resta una statua lignea della Madonna del Carmelo nella nicchia del coro. A seguito delle soppressioni napoleoniche del 1798 la chiesa viene chiusa al culto per un decennio. Nel 1859 il contiguo convento riprende le sue funzioni ospitando le Figlie di Gesù tuttora attive con istituto scolastico.

Santa Teresa
Orari Sante Messe

mercoledì 18.30

domenica e festivi 11.00

La chiesa di S. Teresa è stata costruita dalle fondamenta, in forme classiche (stile ionico), dai Carmelitani Scalzi tra il 1732 ed il 1743. Ne fu architetto il reggiano Andrea Tarabusi. Nella seconda metà del secolo Francesco Iori costruì, ai fianchi del presbiterio, le arcate e le cantorie, nonché le ancone per gli altari. Nel 1783 il convento dei Carmelitani fu soppresso dal Duca e fu trasferita qui la parrocchia del SS. Salvatore. Così nell’Ottocento si avvertì la necessità di massimizzare gli spazi e, sopprimendo balaustre e cancellate, le cappelle furono aperte verso la chiesa. Mutarono anche i quadri: rimase l’Incoronazione di S. Teresa del Vellani (dietro l’altar maggiore), dalla parrocchia del SS. Salvatore arrivò la S. Barbara del Bononi e nell’Ottocento furono commissionati i due quadri di Alfonso Chierici e quello del Pellizzi. Dopo il 1945 tutte le volte furono affrescate da un gruppo di pittori reggiani, ed oggi la chiesa è in parte anche un museo della pittura locale moderna.

IMG_5315.jpeg
IMG_5318.jpeg
S. Prospero 
Orari Sante Messe

da lunedì a venerdì 18.00,

sabato PREFESTIVA 18.00 

domenica e festivi  9.00

La basilica di San Prospero è stata fondata nel 997 dal vescovo Teuzone per custodire le reliquie del santo. La chiesa originale era di dimensioni più modeste rispetto all'attuale basilica, che è stata ricostruita nel XVI secolo. La consacrazione della chiesa avvenne nel 997, e nel corso dei secoli ha subito vari restauri e modifiche.

L'attuale basilica, che si trova in piazza San Prospero, è un esempio significativo del Rinascimento emiliano, anche se spesso viene erroneamente considerata barocca. La facciata, progettata da G.B. Cattani, risale alla metà del Settecento e presenta undici statue di santi. L'interno è a tre navate con una cupola, e il catino absidale ospita un ciclo di affreschi di Camillo Procaccini che rappresenta il "Giudizio Universale".

Nel corso dei secoli, la basilica ha subito numerosi restauri. Nel 1514, la chiesa fu demolita e ricostruita, ma nel 1523 le fondamenta della cappella maggiore cedettero. La basilica fu completata nel 1527 e riconsacrata nel 1543, con l'aggiunta di cappelle minori.

La Chiesa di San Prospero non è solo un luogo di culto, ma anche un simbolo della storia e della cultura di Reggio Emilia, rappresentando un importante patrimonio architettonico e religioso per la città.

bottom of page